Questo sito utilizza cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. Informativa estesa [X]


Disturbo Borderline di Personalità





Lieto di ricevere un commento riguardante l'attuale video.




26/12/18 - 20:59 - LoT 
Io sono sposato e mia moglie ha avuto da poco una diagnosi Borderline. A tratti di tipo dissociativo. La nostra relazione é caratterizzata da continui litigi, fughe, prevaricazioni, ecc. Sarebbe interessasnte capire che cosa consiglierebbe a una persona che convive ogni giorno con una personalità borderline. Che cosa si puo′ fare quando ci si trova di fronte ogni giorno alla sfida borderline? Quali approcci sono piu′ efficaci e quali strategie risultano tenere a controllo il disturbo? La terapia farmacologica aiuta? Se si′, quale? A chi rivolgersi e cosa fare nel caso di borderline? Che cosa consiglierebbe a un partner affinché si protegga dagli attacchi violenti e repentini del borderline e, allo stesso tempo, possa essere d′aiuto per una guarigione? Mi riferisco a conosgili pratici. Cosa fare nella vita di tutti i giorni con un partner borderline?
28/04/17 - 10:34 - Carla  
Mi hanno diagnosticato questo disturbo anni fa e mi sono riconosciuta nella spiegazione chiara e approfondita del video. Non vivo bene le relazioni affettive e il mio è un mondo turbolento, ma mi fa tanto piacere sapere che ci sono persone e professionisti validi come lei, dalla parte del malato, che fanno il tifo per noi, perchè penso che lei tutte queste informazioni che dice le da per aiutarci a capire, a comprendere cosa siamo e cosa possiamo fare. Sento tutta la sua generosità e la speranza nella guarigione. Grazie di cuore Dr. Ruga.
20/03/16 - 20:51 - Rosaria Mirate
Chi sta attorno a tutta questa complessità soffre, ama, accoglie ogni volta, ricominciando da capo. Non è facile,ma solleva il fatto di sentire queste magistrali spiegazioni che tolgono polvere portando alla luce, le ragnatele e gli scheletri di un vissuto intriso di paura, sofferenza costante, ma sopra ad ogni cosa inconsapevolezza.Grazie dottore.
23/07/15 - 13:45 - Carlotta  
Vorrei ringraziarLa per questo video che ho ascoltato e riascoltato varie volte , perché finalmente ho appreso per la prima volta una descrizione di tanti lati della mia personalità . Riconoscersi borderline può sconvolgere ma è per me già un passo iniziale per cercare una via d′uscita .
20/12/14 - 00:36 - Damiano 
Questo video, che ho ascoltato con molta attenzione, è in effetti una radiografia, o una fotografia esatta di una donna, di origine rumena, della quale mi sono innamorato nel 2011. Lei, dottor Ruga, ha spiegato, in maniera chiara e semplice, ciò che io avevo percepito, ma non riuscivo a spiegare. Ora comprendo benissimo il perché dei comportamenti di questa donna nei riguardi di chi la amava, curava ecc. La devo ringraziare per avermi dato risposte difficili da trovare. Complimenti per la semplicità e la chiarezza della sua spiegazione. Un cordiale saluto. La seguirò anche su altro materiale.
08/07/14 - 17:23 - Francesco Agarta
Vedere i suoi video è sempre una grande emozione ed un accrescimento mentale unico. Il disturbo borderline della personalità è stato spiegato con parole comprensibili da tutti. Ringrazio Dio del dono che ha fatto a noi e per il fatto che abbiamo avuto la possibilità di vivere lo stesso periodo esistenziale su questa terra. Colgo l′occasione per farle i più sentiti complimenti e le auguro tanto successo lavorativo anche a livello nazionale, perché lo merita. Che Dio benedica lei e la sua famiglia, per generazioni.
15/06/14 - 23:43 - Ambra 
Sono una studentessa di infermieristica. Volevo solo complimentarmi per questo video, è ben fatto e piacevole da vedere nonchè utile per il mio prossimo esame. Grazie
01/10/13 - 12:52 - L. Esposito (Na) 
Video molto ben fatto, che raccoglie e sintetizza i contributi più recenti sulla terapia dei disturbi gravi di personalità, in particolare riguardo al DBP descritto con una limpidezza di pensiero esemplare. Complimenti.
30/09/13 - 23:26 - Gaby 
come si può aiutare un ex con il quale si sono condivisi vita e lavoro per anni tutto crollato in un attimo, scoperto e capito che si tratta di un borderline senza cadere nella trappola della crocerossina???
30/09/13 - 23:23 - barbara 
grazie per il video, è la spiegazione che cercavo, chiaro e sintetico mette in luce la realtà di una personalità estrosa e contorta di un borderline.
14/09/13 - 14:15 - Sabrina (Cuneo) 
Altamente istruttivo e chiarificatore. E′ sempre un grande piacere ascoltarla. Grazie e complimenti!
18/07/13 - 11:10 - Romina Tadris
Complimenti, per la semplicità e chiarezza con cui ha spiegato un disturbo così complesso. Quello che non mi è chiaro è come rapportarsi con queste persone, ogni comportamento sembra sbagliato. Può darmi qualche consiglio a riguardo? Grazie e ancora complimenti.
19/04/13 - 11:24 - M. Altamura 
Questo video segna per me un traguardo culturale che supera ogni pregiudizio inerente la malattia mentale. La “follia borderline” viene magistralmente descritta in ogni eclatante risvolto che mostri le infinite sfumature del dolore. Le variegate espressioni della sofferenza interiore vengono puntualmente spiegate e analizzate con rara competenza fino a costituire un filo rosso che traccia immagini, coordinate e rappresentazioni della sofferenza psichica, muovendosi tra gli abissi delle fratture dell’anima. Come in una fulgida e lancinante galleria di ritratti, si susseguono nel video interpretazioni, pensieri e acute narrazioni dello straniamento interiore cui conduce la patologia mentale. Con una promessa però: quella di seguire sentieri diversi da quelli abituali, al fine di poter guardare la follia con occhi rinnovati dalla esperienza di un dolore che non si trova soltanto nelle letture dei testi psicopatologici, ma che sconfina in un mondo poetico e filosofico che nutre un nuovo modo di pensare la follia stessa. Dal video abbiamo imparato che l’esperienza psicopatologica - nelle sue molteplici discendenze e diramazioni - ci è prossima più di quanto ci piaccia pensare: è un “altro” modo di stare al mondo, di “essere” nel mondo; caso per caso, volta per volta, può essere tutto-niente, bene-male, frattura interiore, anticamera di percezione artistica e dispercezione individuale, accesso creativo e abisso di dolore. Questa nuova minuziosa indagine ha il coraggio di accompagnarci sulla soglia, quindi fra i meandri, delle “ferite dell’anima”, senza parafrasi, ma affiancando al dolore il sostegno della comprensione, passo inalienabile per un suo possibile superamento. L’ascolto è piacevolmente trasversale e per questo fa molto riflettere sulle zone d’ombra della psiche.
29/11/12 - 21:39 - FRANCESCO manella
Dott.Ruga Condivido la Sua Spiegazione, identifica con parole chiare il Diturbo Borderline mi sono accorto che personamente mi comporto come Lei ha descritto, tuttora ho questo disturbo
06/09/12 - 19:05 - Una paziente 
L’incontro con lei dr. Ruga è stato per me l’occasione propizia per la comprensione del mio mondo interiore, un avvenimento imprevisto che ha spalancato sulla mia vita un nuovo orizzonte. Lei mi ha fatto comprendere che il passato è un dono da riscoprire e che l’arte del vivere si impara aderendo intimamente con la nostra personale verità.
15/06/12 - 15:13 - Dan 
in giro per il web alla ricerca di maggiori informazioni riguardo questo disturbo.davvero illuminante il video. ho scoperto dopo quasi 3 anni che la mia ex era affetta da questo disturbo e prima di lasciarla le ho fatto notare la sua personalità borderline e si è resa conto anche se dallo psicologo non è ancora andata. ed è successo proprio come ha detto lei: da soccoritore sono passato a persecutore per lei!
07/10/11 - 09:10 - Ornella Peruzzi - Firenze 
Complimenti Dr.Ruga, Lei riesce ad essere chiaro ed esaustivo anche quando tratta argomenti complessi e lo fa con un disincanto che rivela la sua dedizione.
21/09/11 - 11:45 - Carla Valentini 
Molto preparato e capace di cogliere l’essenza del disturbo.
20/09/11 - 15:17 - P. Santomartino 
Uno dei disturbi più ostici, analizzato con rara professionalità e servito su un piatto d’argento, miscelando brillantemente vari approcci: psicologico, psichiatrico, psicoterapeutico e psicoanalitico.
19/09/11 - 15:30 - D. Corti (Milano) 
Una lezione illuminante e chiara come le altre. In soli 28 minuti è riuscito ad illustrare dettagliatamente la sintomatologia del disturbo e il vissuto del paziente, accennando persino al trattamento. Straordinaria sintesi, eccellente esposizione. Accuratissima la scelta del materiale. Complimenti.

---------
(*) Messaggio
(*) Nome:
Cognome:
E-mail:
 

(*) Campi obbligatori.



  • Torna indietro
  • Visiona i video caricati su youtube™:  youtube




  • © 2007-2024 Dr. Roberto Ruga, Psicologo e Psicoterapeuta, Vibo Valentia
    Legge sulla privacy - P. IVA: 02280480795 - Sito creato dalla Marcellinonet