Questo sito utilizza cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. Informativa estesa [X]


Il dialogo nella filosofia di Guido Calogero




<--- Precedente   Successivo --->

Lieto di ricevere un commento riguardante l'attuale video.




05/10/11 - 12:34 - Silvio Pichler 
Rigoroso e sintetico nel presentare questo autore semisconosciuto che invece meriterebbe di essere riscoperto.
07/05/10 - 09:33 - L. Giordano 
Un'osmosi perfettamente riuscita tra filosofia e psicologia, segno di una mente plastica, versatile, poliedrica. Singolare la scelta dell'Autore, rivelatore il taglio psicologico dato alla presentazione. Complimenti per il sito.
27/04/10 - 10:53 - Simone Casadei (Forlì) 
Interessante analisi di un pensatore non molto conosciuto. La Sua presentazione soddisfa gli ascoltatori più esigenti e i palati più raffinati per il taglio psicologico e la scelta degli argomenti. Complimenti
19/05/09 - 13:24 - Mirko  
Del Calogero mi ha sempre interessato e affascinato il suo pensiero noto come «filosofia della presenza», intesa come continua presenza e consapevolezza dell'io con se stesso («io non posso mai pensarmi fuori di me; io sono la mia continua consapevolezza») che comporta la inevitabile responsabilità delle proprie azioni ispirate ai propri principi morali, prescindendo da ogni gerarchia di valori che si pretendano assoluti. Ciascuno di noi si trova quindi a dover operare delle scelte in riferimento ai propri valori: «Ogni valutazione è autonoma, compiendosi nella sfera di quella presenza soggettiva, che non può mai risolversi in nulla d'altro. Sono io che valuto, io che approvo e disapprovo, e che di conseguenza decido». (G. Calogero, Etica, Giuridica, Politica, II vol. delle Lezioni di filosofia, Einaudi, Torino 1960, III ed., p. 22). Complimenti per il sito e per il filmato denso di informazioni salienti.
17/03/09 - 19:02 - Delia 
Per essere uno psicologo che parla di un filosofo è molto preparato. Me ne compiaccio. Come insegnante di filosofia, mi piacerebbe saperne di psicologia quanto lei ne sa di filosofia.
08/03/09 - 11:02 - Roberto Ruga
E' vero, la comprensione degli altri è un mistero che affascina non solo i filosofi. E' per questo che mi è sembrato interessante proporre questo autore in larga parte sconosciuto (anche a me stesso). La ringrazio per i complimenti e per aver espresso un commento.
08/03/09 - 10:43 - Simone 
Un autore minore il Calogero che nella sua elegante esposizione sembra quasi uno psicologo ante litteram: "la scelta fondamentale della mia vita è comprendere gli altri". Complimenti per il suo sito. Simone (RM)

---------
(*) Messaggio
(*) Nome:
Cognome:
E-mail:
 

(*) Campi obbligatori.



  • Torna indietro
  • Visiona i video caricati su youtube™:  youtube




  • © 2007-2024 Dr. Roberto Ruga, Psicologo e Psicoterapeuta, Vibo Valentia
    Legge sulla privacy - P. IVA: 02280480795 - Sito creato dalla Marcellinonet