libro



Prefazione




La testimonianza che il dr Roberto Ruga consegna oggi alla stampa della sua esperienza psicoanalitica con Aldo Carotenuto può considerarsi una interessante appendice del volume monografico che il Centro Studi Psicologia e Letteratura ha dedicato nel 2006 a questo Maestro della Psicoanalisi nonchè fondatore dello stesso Centro Studi nel 1991.
Si sono già dette e scritte molte opinioni a proposito dello psicologo e dell'uomo Aldo Carotenuto e tante altre forse ancora se ne scriveranno. In questo spassionato ed anche liberatorio (per l'apprendista stregone) racconto di un'analisi i lettori troveranno molti curiosi episodi nei quali l'analizzando è stato protagonista attento e perspicace.
Le agili pagine che compongono quest'opera sono pervase di luci e ombre, calore e freddezza, furore di apprendimento e tristezza per le delusioni sofferte e vissute alla scuola di un personaggio che brilla alto e solitario nella costellazione di Psiche.
Ho letto con curiosità e simpatia questa storia di una cura che si è trasformata prima in un'amicizia - nei limiti stretti e spesso scomodi in cui sapeva vivere questo legame Aldo Carotenuto - e quindi in un’investitura che ha plasmato un nuovo psicoanalista.
Uno psicoanalista creativo, e dunque capace di partorire libri, come piaceva a Carotenuto che ironizzava spesso sui colleghi che si autodefinivano “eminentemente dei clinici” ma che non sapevano scrivere di psicoanalisi applicata alla terapia, all'arte e alla vita.
Ecco allora che Roberto Ruga, pur critico spietato di quelli che ritiene gli errori del suo analista, diventa anche l'ammiratore delle strategie (volute o casuali?: qui lascio decidere ai lettori) messe in atto dal Professore.
Siamo così spettatori in questo libro-film, composto infatti di tanti succulenti capitoli quasi cinematografici, della formazione di un analista che si promette diverso dal Maestro, proprio in virtù di quegli errori che scorge in lui e con lui ha bisogno di impegnarsi in un duello mortale (simbolicamente) perché ogni vero analista, secondo me deve essere in grado di disarcionare il suo maestro se vuole vincere la partita che lo incoronerà unico, autonomo, indipendente e capace.
Sì, direi che analisti si nasce sugli errori del proprio analista.
E analisti si diventa creando un proprio personale stile professionale.
Questa è a mio parere la vera scuola carotenutiana attualmente operante: numerosi, numerosissimi analisti ciascuno distinto e ben distinguibile dall'altro con un solo, prezioso, brillante denominatore comune: la passione per questo lavoro, la dedizione totale e incondizionata a quest'arte, the difficult art - come suona la traduzione inglese di uno dei suoi libri più belli.
Con questo racconto Roberto Ruga ha stipulato ormai il suo patto col demone della psicoanalisi e nessuno dubiterà di ciò quando sarà giunto alla fine di questo simpatico libro, popolato (e ricco) di Maestro e margherite, arsenico e dolci merletti.
Amedeo Caruso

> Torna indietro <




© 2007-2024 Dr. Roberto Ruga, Psicologo e Psicoterapeuta, Vibo Valentia
Legge sulla privacy - P. IVA: 02280480795 - Sito creato dalla Marcellinonet