Questo sito utilizza cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. Informativa estesa [X]


Psicologia di N.Hawthorne




<--- Precedente   Successivo --->

Lieto di ricevere un commento riguardante l'attuale video.




19/09/13 - 15:25 - Simone (Genova) 
Fare un′analisi letteraria non è semplice ma lei ci riesce con gran disinvoltura e padronanza. Ho ascoltato con piacere.
26/09/11 - 08:26 - Roberto Ruga 
Calzante descrizione per uno psicoterapeuta. Sono sempre gli Artisti ad anticipare i tempi.
22/09/11 - 15:50 - N. Hawthorne, The Scarlet Letter 
"E così Roger Chillingworth, - l’uomo di grandi abilità, il gentile medico amico – cercava di sondare il petto del suo paziente, di scrutare fra i suoi principi, di spiare i suoi ricordi, di esaminare tutto con un tocco delicato, come chi cerchi un tesoro in una oscura caverna. Pochi segreti possono sfuggire a un investigatore, che abbia la possibilità di intraprendere una simile inchiesta, e l’abilità di condurla a termine. Un uomo gravato da un segreto dovrebbe, a ogni costo, evitare l’intimità del suo medico. Se quest’ultimo possiede una naturale sagacia e una qualche altra virtù difficile a definire, che potremmo chiamare intuizione; se egli non rivela un indiscreto egotismo né alcuna caratteristica sgradevolmente evidente; se possiede la capacità, che deve essere innata di portare la sua mente a una tale affinità con quella del suo paziente, che quest’ultimo senza accorgersene, esprima a parole ciò che ritiene di aver solo pensato; se queste confessioni sono ricevute senza agitazione, e accolte non tanto con una espressione articolata di simpatia quanto in silenzio, con un vago sospiro, una parola intercalata qua e là, quasi a indicare che si è capito tutto; se a queste qualità di confidente unisce i vantaggi offerti dal suo carattere riconosciuto di medico; allora, in un qualche inevitabile momento, l’anima del paziente si dissolverà e comincerà a trapelare in un oscuro ma trasparente flusso, che porta alla luce del sole tutti i suoi più gelosi segreti".
22/09/11 - 15:48 - The Scarlett Letter 
"If a man, sitting all alone, cannot dream strange things, and make them look like truth, he need never try to write romances".
09/01/11 - 22:35 - C. Bonacci (Siena) 
Straordinario sito e incantevoli lezioni!!
14/07/10 - 11:30 - Isabella (Ferrara) 
Salve Dr. Ruga, mi complimento innanzitutto per il suo sito, incredibilmente ricco di così tanti approfondimenti e di ogni genere: filosofico, letterario, religioso e ovviamente psicologico. Insegno letteratura inglese in un liceo di Ferrara e ho sempre trovato Hawthorne un autore dai forti rimandi psicologici, infatti è possibile leggere molti dei suoi racconti come allegorie morali, influenzate da una formazione puritana, ma con un risvolto psicologico a mio avviso molto forte. Ad esempio Ethan Brand (1850) è la storia di un fornaciaio che parte alla ricerca del Peccato Imperdonabile, e fatalmente finisce per commetterlo; oppure The Birth-Mark (1843), uno dei suoi racconti più famosi, narra di un giovane medico che tenta di eliminare una voglia dal volto di sua moglie e deve poi confrontarsi con il dolore della perdita, poiché l’operazione le risulta fatale. La scoperta di questo sito è stata una piacevolissima notizia e mi dà modo di approfondire tanti temi psicologici trattati con cura e professionalità. Complimenti.
08/05/10 - 09:15 - Isabella (Ancona) 
Magnifico video! Una analisi a tutto tondo di questo incredibile scrittore al quale mi sono appassionata da ragazza. Lei è davvero bravo. Complimenti
26/04/10 - 10:20 - A. Pierobon (Belluno) 
Uno dei miei autori preferiti, studiati a fondo nel periodo universitario. Lei riesce a rivelare molti aspetti nascosti di questo autore e lo fa con stile impeccabile, esponendo riflessioni molto profonde. I ragazzi di oggi hanno delle straordinarie opportunità rispetto a quelli dei miei tempi. Complimenti e grazie per le Sue entusiasmanti lezioni.
05/04/09 - 15:26 - Eugenio Risolo (Vercelli)
Come letterato sapevo bene quanto l'opera narrativa di Hawthorne fosse radicata nella visione tragica del passato puritano, e nella consapevolezza dell'isolamento dell'artista, estraniato dalla società mercantilistica in cui vive, e tuttavia consapevole del potere esplosivo del proprio strumento di lavoro: la parola. Ma dopo le sue parole, Dottore, mi si è aperto un mondo nuovo di riflessioni psicologiche che le Sue osservazioni critiche hanno prepotentemente stimolato in me. La ringrazio e La stimo per l'enorme generosità intellettuale che Lei mette al servizio di tutti.
16/03/09 - 19:55 - Vincenzo (Vi) 
Complimenti per il sito e per i filmati. Tutto è meticolosamente e professionalmente curato e fatto con stile.

---------
(*) Messaggio
(*) Nome:
Cognome:
E-mail:
 

(*) Campi obbligatori.



  • Torna indietro
  • Visiona i video caricati su youtube™:  youtube




  • © 2007-2024 Dr. Roberto Ruga, Psicologo e Psicoterapeuta, Vibo Valentia
    Legge sulla privacy - P. IVA: 02280480795 - Sito creato dalla Marcellinonet